TESSIMILIATESSIMILIA > Reports
Il Pacco della Mappa
Luciano Ghersi, Luglio 2004

"L'edizione 2004 di "Trame d'Autore" si arricchisce di un nuovo strumento di comunicazione, realizzato da un'idea di Antonietta Airoldi: una guida agli artisti tessili che sono stati selezionati dalle Giurie delle diverse Biennali per l'esposizione. Una mappa internazionale, dall'Europa all'America, dall'Australia all'Asia fino a toccare l'Africa, corredata da nomi ed indirizzi di atelier, raggruppati per nazionalità degli artisti."

Comunicato della Biennale di Fiber Art "Trame d'autore" Chieri (To)
Qui sotto: due pregevoli pagine


Lettera aperta ai + o - Responsabili
della "Mappa internazionale Fiber Artists"
Biennale di Fiber Art "Trame d'autore"
Biblioteca Civica "Nicolò e Paola Francone"
Tel. +39.11.942.46.75
Ufficio Attività Culturali
Tel. e fax +39.011.942.48.18
c.so Vittorio Emanuele 1, 10023 Chieri (TO)
TO0072biblioteche.reteunitaria.piemonte.it

 Ho appena ricevuto per posta la "Mappa internazionale Fiber Artists". Scopro così, finalmente, che la cosidetta pubblicazione consiste in malloppo di 62 fotocopie, precariamente raccolte in una cartellina. Non ho nulla contro le fotocopie anzi: a suo tempo, me ne sono anche servito per diffondere qualche opera inedita... nonché per spacciarmi come "Autore Pubblicato", il che invece significa, correntemente o correttamente: pubblicato a mezzo stampa. (Vedi > Erotide).Però ho sempre pagato (rilegato e diffuso) personalmente, quelle mie "edizioni in fotocopia", sicché ora mi riesce difficile accettare il Vs. spreco di carta (e di francobolli).
Facciamo due conti: tra le Vs. 62 fotocopie, ben 24 pagine sono riempite da rozze cartine geografiche, dalle quali null'altro si apprende, se non che Londra é capitale d'Inghilterra e non più del Regno Unito (o magari Gran Bretagna). Eliminando queste 24 pagine (perfettamente inutili e bruttine), la Vs. "pubblicazione" si sarebbe già ridotta a 38 fotocopie. D'altra parte, senza le cartine, non sarebbe più nemmeno possibile sostenere che si tratti di una "Mappa".

Cartine a parte, la Vs. Mappa si riduce a un elenco di 122 indirizzi, ciascuno dei quali occupa 7 righe, per un totale di 854 righe. Rispettando pure i Vostri "a capo", se aveste scritto su 2 o 3 colonne, tutto sarebbe comodamente rientrato in 4 facciate di fogli in formato A4, con un notevole risparmio di carta, di inchiostro e anche di spese per la spedizione (restando nel campo dell Fiber Art, si veda, ad esempio, la lista dei soci ETN). Per il futuro, Vi suggerirei di fotocopiare fronte-retro sopra un singolo foglio in formato A3, che poi si piega in due: molto più maneggevole e pure decoroso. D'altra parte, mi rendo pure conto che,
aumentando il volume cartaceo, ogni atto più o meno congressuale acquisisce maggiore prestigio... perciò la Vs. scelta darebbe maggior peso ai Fiber Artisti in generale, e in particolare alla Vs. Biennale. In realtà (e a parte le cartine, aggiunte di proposito), la Vs. operazione editoriale si riduce a una stampa pedissequa di pagine incluse nel sito Web della Vs. Biennale.

E qui spendo
2 parole sul vostro sito Web. Dato che è il sito di una mostra, sarebbe qui logico trovarci immagini delle opere esposte, o magari soltanto qualche panoramica degli ambienti espositivi. Nossignore: avete pubblicato soltanto dei comunicati, con liste di sponsor e patrocinatori, di curatori e "responsabili" vari. Tra i quali qui saluto, di passaggio: Natalino Contini (Ufficio Comunicazione istituzionale e Immagine) che appunto, ha "curato" queste pagine Web. Le uniche immagini nel sito Web riproducono le copertine dei vari cataloghi. Domanda ricorrente: si fanno le mostre per mostrare le opere o per stamparci sopra dei cataloghi?

Ad essere precisi, e
tornando alla "Mappa" su Internet, lì c'è anche una bella cartina del mondo con le bandierine di tutte le Nazioni rappresentate in Biennale. Ho provato a cliccare su queste bandierine: non collegano a nulla. Se voglio accedere alla lista degli artisti Inglesi (o meglio Britannici), devo invece cliccare in tabella sottostante alla voce "Inghilterra". Allora parte un down-load che (senza farmelo vedere sullo schermo) mi scarica sull'hard-disk del computer l'elenco indirizzi in formato .pdf . Volendo passare ad un'altra Nazione, devo tornare alla tabella di prima e cliccare sulla voce relativa. E così via, per 24 nazioni: .../Pdf/Argentina.pdf, .../Pdf/Australia.pdf, .../Pdf/Austria.pdf eccetera . Per fortuna, io sono "Artista in Biennale" e ho ricevuto a casa la mia cartellina. Domanda ricorrente (2): si fanno le Mappe per "arricchirsi di un nuovo strumento di comunicazione" o non piuttosto, ancora, per stamparle (o per simularne la stampa con fotocopie, nel più disgraziato dei casi)?

Purtroppo, la difficoltà di consultare on-line la famigerata Mappa non esiste per i robot informatici. Questi setaccciano Internet a caccia di indirizzi e-mail, identificandoli automaticamente per la loro "chiocciolina" @. Poi ci fanno delle liste da rivendere agli
Spammer: quegli sconosciuti che intasano la posta elettronica con vari messaggi più o meno osceni ma sempre indesiderati. Lo so che non l'avete fatto apposta: non ci avete davvero pensato.

Resta il fatto che
nessun artista Vi ha mai autorizzato a mettere su Internet il suo indirizzo di e-mail (Nota). Avevate chiesto sì, una autorizzazione che non era per Internet, ma per la stampa di un libretto. Infatti, che altro si può mai "presentare in occasione dell'inaugurazione", un computer acceso? Poi, il libretto si riduce alle suddette fotocopie, per scelte nel budget che purtroppo non posso indagare.

Però indagherei volentieri,
posso accedere ai dati del Vs. bilancio? quanto alla Nota Critica & Curatrice? quanto alla Casa Editrice, quanto agli Addetti alla Stampa e al Buffet? Dalla parte mia, di artista, ricordo di essermi pagato spedizione e restituzione dell'opera esposta... Siccome il mio pezzo era piccolo, avevo anche chiesto che mi fosse restituito per posta (a mie spese, si capisce). Niente da fare: ho dovuto pagare (di più) il vostro corriere. Sono piccole cose ma confermano come certe mostre si facciano a beneficio di Assessori e Curatori, non certo del pubblico né degli artisti. Tanto, quest'ultimi sono "in libero volo, nel cielo lirico del puro atto creativo" (Don Benedetto Croce? No: Silvana Nota, Vs. catalogo del 2004).

Tornando infine, alla Mappa su Internet:
ai sensi della legge sulla privcay eccetera eccetera, Vi suggerisco di cancellare immediatamente almeno gli indirizzi di e-mail che avete incautamente rivelato.
Per quanto mi riguarda personalmente, mi riservo, in caso contrario, di eccetera eccetera.

Luciano Ghersi


Testo integrale dell'autorizzazione

Dichiaro di concedere l'utilizzo dei propri dati personale (nome, cognome, indirizzo, telefono ed e-mail) per la pubblicazione di una mappa dei fiber artists, che sarà presentata in occasione dell'inaugurazione della IV Biennale.
(inglese, forse)
I hereby authorize the use of my personal data (surname, name, address, phone number and e-mail address) for the publication of a Map of Fiber Artists, which will be presented at the opening of the IV Biennial.

La "Mappa" su Internet

http://www.comune.chieri.to.it/contenuti/cultura_turismo/Biennale/Mappa.htm

Il Sito Web d "Trame d'Autore"

Sempre su "Trame d'Autore", in TESSIMILIA

Trame d"autore 2004 24 giugno 2004

il Venerdì dell'Art Wear
14 giu 2002

Non si tratta così la Fiber Art 29 mag 2002

  TESSIMILIA > Per me Telaio è | REPORTS | Eventi | Bandi | CercoOffro | CULTURA | Tecnica | Storia-Geo | Letteratura
TESSITORI & sìmili | Associazioni | Fornitori | Scuola-Ricerca | Musei | Riviste-Libri | Siti Web | Così parlò Wm Gi | MAIL
Tessitura a Mano, Arti Tessili et Similia