Lettera aperta ai + o - Responsabili
della "Mappa internazionale Fiber Artists"
Biennale di Fiber Art "Trame d'autore"
Biblioteca Civica "Nicolò
e Paola Francone"
Tel. +39.11.942.46.75
Ufficio Attività Culturali
Tel. e fax +39.011.942.48.18
c.so Vittorio Emanuele 1, 10023 Chieri (TO)
TO0072biblioteche.reteunitaria.piemonte.it
Ho appena ricevuto per posta la
"Mappa internazionale Fiber Artists". Scopro così,
finalmente, che la
cosidetta pubblicazione consiste in malloppo di 62 fotocopie, precariamente raccolte in una cartellina. Non
ho nulla contro le fotocopie anzi: a suo tempo, me ne sono anche
servito per diffondere qualche opera inedita... nonché
per spacciarmi come "Autore Pubblicato", il che invece
significa, correntemente o correttamente: pubblicato a mezzo
stampa. (Vedi > Erotide).Però
ho sempre pagato (rilegato e diffuso) personalmente, quelle mie
"edizioni in fotocopia", sicché ora mi riesce
difficile accettare il Vs. spreco di carta (e di francobolli).
Facciamo due conti: tra le Vs. 62 fotocopie, ben 24 pagine sono
riempite da rozze cartine geografiche, dalle quali null'altro
si apprende, se non che Londra é capitale d'Inghilterra
e non più del Regno Unito (o magari Gran Bretagna). Eliminando
queste 24 pagine (perfettamente inutili e bruttine), la Vs. "pubblicazione"
si sarebbe già ridotta a 38 fotocopie. D'altra parte,
senza le cartine, non sarebbe più nemmeno possibile sostenere
che si tratti di una "Mappa".
Cartine a parte, la Vs. Mappa si riduce a un elenco di 122 indirizzi,
ciascuno dei quali occupa 7 righe, per un totale di 854 righe.
Rispettando pure i Vostri "a capo", se aveste scritto
su 2 o 3 colonne, tutto sarebbe comodamente rientrato in 4 facciate
di fogli in formato A4, con un notevole risparmio di carta, di
inchiostro e anche di spese per la spedizione (restando nel campo
dell Fiber Art, si veda, ad esempio, la lista dei soci ETN).
Per il futuro, Vi suggerirei di fotocopiare fronte-retro sopra
un singolo foglio in formato A3, che poi si piega in due: molto
più maneggevole e pure decoroso. D'altra parte, mi rendo
pure conto che, aumentando
il volume cartaceo, ogni atto più o meno congressuale
acquisisce maggiore prestigio...
perciò la Vs. scelta darebbe maggior peso ai Fiber Artisti
in generale, e in particolare alla Vs. Biennale. In realtà
(e a parte le cartine, aggiunte di proposito), la Vs. operazione
editoriale si riduce a una stampa pedissequa di pagine incluse
nel sito Web della Vs. Biennale.
E qui spendo 2 parole
sul vostro sito Web. Dato che è
il sito di una mostra, sarebbe qui logico trovarci immagini
delle opere esposte, o magari soltanto qualche panoramica degli
ambienti espositivi. Nossignore: avete pubblicato soltanto dei
comunicati, con liste di sponsor e patrocinatori, di curatori
e "responsabili" vari. Tra i quali qui saluto, di passaggio:
Natalino Contini (Ufficio Comunicazione istituzionale e Immagine)
che appunto, ha "curato" queste pagine Web. Le uniche
immagini nel sito Web riproducono le copertine dei vari cataloghi.
Domanda ricorrente: si fanno le mostre per mostrare le opere
o per stamparci sopra dei cataloghi?
Ad essere precisi, e tornando
alla "Mappa" su Internet,
lì c'è anche una bella cartina del mondo con le
bandierine di tutte le Nazioni rappresentate in Biennale. Ho
provato a cliccare su queste bandierine: non collegano a nulla.
Se voglio accedere alla lista degli artisti Inglesi (o meglio
Britannici), devo invece cliccare in tabella sottostante alla
voce "Inghilterra". Allora parte un down-load che (senza
farmelo vedere sullo schermo) mi scarica sull'hard-disk del computer
l'elenco indirizzi in formato .pdf . Volendo passare ad un'altra
Nazione, devo tornare alla tabella di prima e cliccare sulla
voce relativa. E così via, per 24 nazioni: .../Pdf/Argentina.pdf,
.../Pdf/Australia.pdf, .../Pdf/Austria.pdf eccetera . Per fortuna,
io sono "Artista in Biennale" e ho ricevuto a casa
la mia cartellina. Domanda ricorrente (2): si fanno le Mappe
per "arricchirsi di un nuovo strumento di comunicazione"
o non piuttosto, ancora, per stamparle (o per simularne la stampa
con fotocopie, nel più disgraziato dei casi)?
Purtroppo, la difficoltà di consultare on-line la famigerata
Mappa non esiste per i robot informatici. Questi setaccciano
Internet a caccia di indirizzi e-mail, identificandoli automaticamente
per la loro "chiocciolina" @. Poi ci fanno delle liste
da rivendere agli Spammer:
quegli sconosciuti che intasano la posta elettronica con vari
messaggi più o meno osceni
ma sempre indesiderati. Lo so che non l'avete fatto apposta:
non ci avete davvero pensato.
Resta il fatto che nessun
artista Vi ha mai autorizzato a mettere su Internet il suo indirizzo
di e-mail (Nota).
Avevate chiesto sì, una autorizzazione che non era per
Internet, ma per la stampa di un libretto. Infatti, che altro
si può mai "presentare
in occasione dell'inaugurazione", un computer acceso? Poi, il libretto si riduce alle suddette fotocopie,
per scelte nel budget che purtroppo non posso indagare.
Però indagherei volentieri, posso accedere ai dati del Vs. bilancio? quanto alla Nota Critica & Curatrice? quanto
alla Casa Editrice, quanto agli Addetti alla Stampa e al Buffet?
Dalla parte mia, di artista, ricordo di essermi pagato spedizione
e restituzione dell'opera esposta... Siccome il mio pezzo era
piccolo, avevo anche chiesto che mi fosse restituito per posta
(a mie spese, si capisce). Niente da fare: ho dovuto pagare (di
più) il vostro corriere. Sono piccole cose ma confermano
come certe mostre si facciano a beneficio di Assessori e Curatori,
non certo del pubblico né degli artisti. Tanto, quest'ultimi
sono "in libero volo, nel cielo lirico del puro atto creativo"
(Don Benedetto Croce? No: Silvana Nota, Vs. catalogo del 2004).
Tornando infine, alla Mappa su Internet: ai sensi della legge sulla privcay eccetera eccetera, Vi suggerisco di cancellare immediatamente
almeno gli indirizzi di e-mail che avete incautamente rivelato.
Per quanto mi riguarda personalmente, mi riservo, in caso contrario,
di eccetera eccetera.
Luciano Ghersi
Testo integrale dell'autorizzazione
Dichiaro di concedere l'utilizzo
dei propri dati personale (nome, cognome, indirizzo, telefono
ed e-mail) per la pubblicazione di una mappa dei fiber artists,
che sarà presentata in occasione dell'inaugurazione della
IV Biennale.
(inglese, forse)
I hereby authorize the use of my personal data (surname, name,
address, phone number and e-mail address) for the publication
of a Map of Fiber Artists, which will be presented at the opening
of the IV Biennial.
La "Mappa"
su Internet
http://www.comune.chieri.to.it/contenuti/cultura_turismo/Biennale/Mappa.htm
Il Sito Web d "Trame
d'Autore"
Sempre su "Trame
d'Autore", in TESSIMILIA
Trame d"autore 2004 24
giugno 2004
il Venerdì dell'Art Wear 14 giu 2002
Non si tratta così la Fiber Art
29 mag 2002
|