TESSIMILIATESSIMILIA = tessitura a mano + ARTI TESSILI et SIMILIA

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Villaggo Leumann (TO), 1 ottobre 2000.
Si è conclusa la 6^ edizione di Filo lungo filo...
che indubbiamente è il più grande evento italiano di tessitura a mano (e simili). Su Tessimilia, già trovate il programma completo e la lista degli espositori. Qui sotto registriamo soltanto le nostre personali impressioni. C'erano oltre 70 espositori, alcuni provenivano anche da Francia, Finlandia e Danimarca: un inteccio ricco e variopinto di artigiani, di artisti e di tecnici, dilettanti, disabili, e insegnanti (con un pizzico, forse, di semplici mercanti).

Una frizzante sfilata di modelle ha antologizzato i capi presenti in tutti gli stand. Mentre la moda "ufficiale" oggi si bea di tessuti fin troppo rozzi e di intrecci macroscopici (e addirittura ricorre al pezzotto), molti creativi del tessile a mano sperimentano il feltro, che una falda essenzialmente priva di ogni intreccio. C'era anche una mostra specifica sul feltro, qui, tra l'altro, i morbidi sassi di Marina Costantino.
Tra i vari incontri e conferenze, ricordiamo le artiste tessitrici Finlandesi, che hanno presentato diffusamente i loro lavori. Poi, Bepi Armanelli sulla meccanica dei telai e Popinot di Longo Mäi sulla lavorazione della lana, con grandiosa esposizione di velli francesi, pare che siano tra i migliori del mondo...

Il Numero O della nuova rivista del Coordinamento Tessitori, è stato presentato da Eva Basile, responsabile della nuova redazione. Questa bella rivista ha infine trovato il suo titolo: "tessereAmano"... per quelli che àmano-tessere-a-mano. Presentata anche la prima annata di lavori del primo gruppo di studio del Coordinamento Tessitori: il gruppo Monk Belt, (sempre animato da Eva Basile) che ha già un bel sito internet e che accomuna nella sua ricerca principianti inesperti e navigati insegnanti (P. Besana, M. Nieuwenhuijs).
Grazie al computer della Stazionetta Leumann, Luciano Ghersi ha presentato il CD-rom Tessitore IperTessile, che è il seguito virtuale del suo libro L'Essere e il Tessere.
La "Bancarella Telematica di Tessimilia" si è invece trovata in perfetta compagnia del telaio di Federica Cornale e dell'arcolaio di Bruno Tessa: erano tutti quanti in piena attività, con fili e tessuti reali e virtuali!

E per finire... almeno una critica! Filo lungo filo... è una trama di eventi che vede protagonista l'artigiano tessile, nei sui multipli ruoli di produttore, artista e designer. E dunque, che ci azzecca qui dentro una mostra di "Tappeti da parete" dove una pittrice si presenta come autrice di arazzi, mentre i suoi tessitori scompaiono come anonima mano d'opera. In questa sede, questa mostra avrebbe un senso se la pittrice avesse almeno realizzato i cartoni per gli arazzi. Essa invece (certo ingenuamente) qui presenta i suoi piccoli acquarelli come matrici dei più grandi "Tappeti da parete", e così ci rivela l'incongruenza del suo segno puramente pittorico con le strutture e figurazioni specifiche del tessile. Infatti, i suoi anonimi arazzieri (per altro abilissimi) hanno pure dovuto sovrapporre alla loro tessitura poco ortodosse applicazioni di filo a ricamo. Bei lavori, indubbiamente, di filo e di pennello... altrettanto indubbiamente fuori luogo.


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