FILO LUNGO FILO, UN NODO SI FARA'
Storia, Leggende e Prodotti dell'Artigianato Tessile
6^ Edizione
30 settembre/1 ottobre 2000
VILLAGGIO LEUMANN
Corso Francia 275 - Collegno - TorinoTorna a fine settembre la manifestazione più prestigiosa nel calendario delle attività dell'Associazione Amici della Scuola Leumann , nata per valorizzare ancora di più il Villaggio Leumann come documento di assoluto valore nell'ambito dell'Archeologia Industriale torinese e momento di riflessione e incontro tra artigiani tessitori e studiosi dell'arte tessile.
Giunta alla VI^ Edizione, l'iniziativa ha potuto contare nel 1999 sulla presenza di oltre cinquanta espositori provenienti da dodici regioni italiane e dalla vicina Francia. Si è così avuta la conferma che la manifestazione, finora unica in Italia nel suo genere, ha acquisito un carattere nazionale e non solo. Quest'anno, infatti, potremo contare sulla presenza di tessitrici finlandesi, danesi e francesi.
Per i tessitori a mano Filo lungo filo ... è un notevole punto di riferimento, un'importante occasione per confrontarsi con altri artigiani su materiali, tecniche, esperienze. In questo senso vanno visti la promozione del Convegno-laboratorio sulla lana, la sfilata e l'allestimento delle mostre sul feltro e sui tappeti da parete provenienti dalla Finlandia.
Nelle scorse edizioni l'esposizione dei prodotti, tutti di assoluta qualità, a detta degli esperti, ha messo in evidenza come la tessitura sia un'attività che spazia in campi diversi. Oltre ai prodotti dei singoli artigiani, sono stati esposti manufatti realizzati in cooperative, che si propongono il recupero di soggetti svantaggiati in laboratori allestiti nella scuola dell'obbligo.
Quest'anno sarà possibile vedere esempi di ricerca nel campo dell'evoluzione tecnologica del telaio a mano, del feltro e della tintura vegetale.
Tanti aspetti di una stessa attività che rappresentano i punti fermi per continuare a realizzare questa iniziativa in modo sempre più idoneo alle necessità dei partecipanti..
Negli anni si è registrato un forte incremento di pubblico ancora più qualificato e proveniente da diverse regioni italiane.
La manifestazione si propone di "legare" alla tessitura il Villaggio Leumann - un villaggio operaio sorto tra la fine dell'800 e l'inizio del '900 intorno ad un cotonificio, per iniziativa di un imprenditore svizzero, Napoleone Leumann - e di offrire a tutti gli artigiani tessili un'occasione per far conoscere il proprio lavoro.
Filo lungo filo raccoglie in sè grandi potenzialità di far riscoprire al grande pubblico un'arte antica come l'uomo, l'arte del tessile a mano, e di restituire dignità al lavoro di tanti artisti artigiani.
L'iniziativa viene realizzata con il contributo della Regione Piemonte, della Provincia di Torino, della Città di Collegno e della ditta Diffusione Tessile che, il 16 settembre 2000, aprirà all'interno dell'ex Cotonificio Leumann - in Corso Francia 313 a Collegno - un Emporio di abbigliamento femminile, accessori ed intimo con prezzi alla produzione.
Per informazioni: Tel. 011 4159543
- 011 4153635 - 011 4050184
E-Mail: stazionetta tiscalinet.it
Programma
Sabato 30 settembre
Ore 9,00 - 13,00
Sala conferenze biblioteca comunale
Corso Francia 275 Leumann
Presentazione della nuova rivista sulla
"Tessitura a mano"
A cura del
COORDINAMENTO TESSITORI
Interventi di Giulia Zavattoni ed Eva Basile
Convegno-laboratorio
"Tutto sulla lana "
piccolo viaggio nel cuore delle fibre animali
sotto forma di stage con tutte le qualità
della lana, dal merino più fine ai velli più
grossolani, dal materiale grezzo ai prodotti finiti,
dalla preistoria ai giorni nostri
a cura di
SICA LONGO MAI
Allevatori, filatori e tessitori
Di Chantemerle (Francia)Ore 15,00- 19,00
Villaggio Leumann
Apertura della Mostra-mercato
di prodotti del Artigianato TessileOre 15,00
Intervento di
BEPI ARMANELLI
Sul tema
"L'evoluzione tecnologica del telaio a mano"ore 17,00
"Dietro ogni colore c'è una pianta :
itinerari di tintura botanica"
a cura
dell'Associazione Elda Salice di Milanodomenica 1 ottobre
ore 9,00 -19,00
Prosecuzione Mostra- mercato
di prodotti dell'Artigianato TessileOre 10,00
Incontro con le tessitrici finlandesi
su vari temi
- tintura vegetale con funghi
- lavorazione del feltro
- arte tessile in Finlandia
- tecnica tessile di spostamento di ordito
nel tessuto
a cura di ELINA AIRIKKALAore 16,00
Sfilata
di modelli creati dagli espositorisabato e domenica
all' interno della Mostra-mercatolaboratorio tessitura e di filatura
Luciano Ghersi
Presenta il CD-rom
"tessitore IperTessile"mostra
Feltro
il tessuto non tessutoTappeti da parete
"storia di filo infinito: dal pennello
alla tela, dall'Umbria alla Filandia"
ideato e curata da
IVANA MASCELLONI