Ed. Loggia dei Lanzi FI 1996. 14 x 20 cm, 300 pp. 55 ill.
"Il filo conduttore
di questo testo (...) è l'umile filo della tessitura: questo
antichissimo gioco dell'uomo (non soltanto della donna!) che è
insieme arte, artigianato, tecnica, codice culturale, codice fiscale,
ecc.
Il moderno lettore che accetterà di perdersi (cioè:
di ritrovarsi) dietro questo filo di Arianna, potrà nuovamente
gustare l'insostenibile leggerezza del tessere."
PIANO DELL'OPERA
QUESTO LIBRO
dove si spiega e forse si giustifica la singolare sua composizione
LE SUE FIGURE
dove si incontrano tutte le illustrazioni, sotto forma di illustri
fotogrammi o di umili fotocopie
ANTIPASTO DI SCAMPOLI versione integrale del capitolo
dove si assaggia la cucina dell'Autore e si offrono termini tecnici
a chi sia digiuno di tessitura.
LA TESSITURA IN SÉ
dove si espone la tessitura in termini generalissimi e quasi astratti
L'ARTE PER ME
dove pare che si abbandoni la tessitura per innalzarsi al livello
dell'arte
LA FILOSOFIA PER COSÌ DIRE
dove si monta al piano superiore del cosiddetto pensiero pensante
TESSITURA E MITO
dove si torna alla tessitura giù per li rami dell'eterna
Tradizione
TESSITURA E STORIA
dove si precipita nel tempo inteso appunto come Storia
TESSITURA E LEGGE
dove la Storia va a finire nello Stato
TESSUTI DI CAMPAGNA
dove pare ci si allontani da Storia e Stato, che hanno sede legale
in città
TESSUTI D'OLTREMARE
dove aumenta vieppiù l'illusione di un'esotica distanza
TESSUTI MIEI
dove ci si ritrova a casa mia, ch'è anche bottega
COME TESSO
dove si spiega come funzioni questa bottega
IO
dove si apprende chi sia, o chi crede di essere, il mastro di
questa bottega
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