TessereLiberiURL: http://www.geocities.com/tessereliberi
laboratorio autogestito
di tessitura a mano
con telai africani
Kente Ewe
TessereLiberi è un corso - workshop autogestito aperto a chiunque voglia imparare le tecniche tradizionali del KETE (Kente Ewe del Ghana).
Vogliamo progettare, realizzare e confezionare tessuti "oltre moda" per un abbigliamento autogestito.
Siamo appena all'inizio, puoi Tesseci anche tu. Essere e tessere a piedi nudi è bello e fa bene.
> ComeCORSO
Non c'è un programma fisso di lezioni ma piuttosto un ambiente di bottega.
Se non sai ancora tessere, qui puoi subito provare ad azionare un vero telaio Ewe. Per questa esperienza, ti basta una serata senza impegno.
Se poi vuoi iniziare a tessere davvero, puoi tesserti una fascia, una sciarpa o una sacca e tenerla per te. Per questo, ti devi impegnare per qualche serata.
Se vuoi continuare, e avvicinarti a tutti i "segreti" del mestiere, ti puoi impegnare nel LABORATORIO.
LABORATORIO
La tessitura comprende molte fasi diverse: bobinatura, orditura, rimettaggio, tramatura e confezione. Perciò, ciascun Tessitore Libero non è necessariamente l'artefice esclusivo della sua opera ma può condividerne l'esecuzione con gli altri suoi compagni.
Ciascuno fa quello che sa, finché non abbia imparato di più, con l'esempio e l'aiuto del Mastro Tessitore e di tutti gli altri. I prodotti del LABORATORIO saranno considerati di comune proprietà e distribuiti di comune accordo, soprattutto per autofinanziare il Cpa e lo stesso laboratorio.
> PerchéEssere e tessere a piedi nudi è bello e fa bene, inoltre ci permette di vestirci molto meglio, senza dover più ricorrere alle merci che ci impone l'industria globale.
Non ci facciamo troppe illusioni sui nostri primi futuri prodotti: l'Europa è ancora troppo primitiva! Cerchiamo ugualmente, alla meglio, di sviluppare a modo nostro l'affascinante tecnologia culturale del tessuto Kente Ewe.Ci sono già troppi, bene o male intenzionati, che pretendono insegnare al Terzo Mondo. Noi cerchiamo piuttosto di impare qualcosa... niente meno che da "i Negri dall'Africa". Non è poi un'idea originale: ci aveva già pensato Picasso, per non dire di tutti i musicisti.
> Dove CPA FI-Sud, via Villamagna 27/a Firenze, ex-aula 40 della ex-scuola Facibeni.
> Quando GIOVEDI' dalle ore18 alle 21.Eventualmente anche a dopocena. Chi vuole, si prenoti per la Cena Popolare. Può darsi che si apra pure in altr i giorni.
> Quanto Nulla: TessereLiberi è gratuito come tutti gli altri corsi e laboratori del CPA
> Info TEL: 338 6762691 - URL: http://www.hypertextile.net/TESSERELIBERI
CPA Firenze-Sud
via Villamagna 27/a Firenze -TEL: 055-6580479 - URL: http://www.ecn.org/cpa