Luciano GHERSI
IperTessitore
CANTIERI di Arti Pubbliche
La pratica iniziata con le
Botteghe d'Arte Estemporanea non si limita più alla tessitura
e si radicalizza: non ci sono più "addetti ai lavori"
e "ingressi vietati". Ogni semplice passante (pubblico)
può collaborare al monumento (pubblico).
- La SCIARPA del Colosso
di Arcidosso,
tessitura per Comune di Arcidosso, GR, I - 1995
[due sole giornate di lavori]
- I SASSI di David, petroglifo permanente in omaggio a David Lazzaretti,
maestro di arti pubbliche; per IAP - Istituto di Arti Pubbliche,
Vetta di Monte Labro, GR I - I - 1997, 98, 99. [una sola giornata
di lavori] IN: Toscana delle Culture, Accademia Amiata 1998.
Opera documentata in Museoaperto.
- Moelv Vev Tog ("il TRENO tessuto di Moelv"),
tessitura per NSB - Ferrovie dello Stato di
Norvegia, NORVEGIA 1997 [una sola settimana di lavori]
- Lumac@arte, mosaico materico su oro in foglia; per la
45a Sagra della Lumaca Riganella di Poggio Murella, GR, I - 1998,
Istituto di Arti Pubbliche, Direzione di Paolo Ronzitti [una
sola giornata di lavori] Opera custodita in Museoaperto.
- Global Home, tessitura; per Il giardino di Daniel Spoerri,
GR I - 1998; Festa dell'Isolon, VI, I - 1999; Rocca Varano, MC,
I - 1999; Montecio Rock, VI, I - 2000; Artemision projekt, Görlitz
D - 2000... [CANTIERE NOMADE - LAVORI SEMPRE IN CORSO]
Vedi il report: IL TELAIO: DA FETICCIO ANTIQUARIALE A STRUMENTO
DI ARTE PUBBLICA (in Tessere a mano,
Università degli Studi di Camerino, 1998,
pagine 63/78.)