art

Boicoopart: vedute rivedute di Firenze
in una mostra itinerante e animata

Firenze, 27 novembre 2004
Con il supporto grafico del Comune di Firenze, l'Istituto Arti Pubbliche sviluppa, ricicla e diffonde nel territorio, immagini emesse dalla recente mostra multimediale "Firenze la città nuova", in Palazzo Vecchio.

boicoop boicoopart
Ingrandisci

Chi passa per viale Giannotti ha il piacere in questi giorni di assistere a una originale mostra di arte su strada e di ascoltare le potenti note della celebre banda Fiati Sprecati. Questo evento culturale e popolare trae origine dal fatto che a Firenze si sta per aprire, in dicembre, ancora un altro centro commerciale: la Coop Gavinana. Vari artisti hanno prodotto duecento opere ispirandosi a questo moderno monumento, che sta per cambiare la vita dell'intero quartiere di Gavinana.
Tutte le opere sono state montate su un cilindro semovente, che transita per il quartiere, in compagnia di musicisti e teatranti, per la gioia del pubblico e senza disturbare il traffico. L'iniziativa, chiamata "Boicoopart", è promossa dall'Istituto Arti Pubbliche IAP, che ha lo scopo di promuovere un'arte fatta dalla gente, tra la gente e per la gente.
Il catalogo adesivo della mostra è curato da Sheila Grunico per le Edizioni Fluo e sponsorizzato da CPA Fi-Sud.

Ingrandisci

Con Boicoopart, Firenze si dimostra nuovamente la città capitale delle mostre e degli eventi culturali, persino nei quartieri periferici. Innanzitutto, Boicoopart si riferisce al movimento artistico dei "Pittori Ambulanti": quegli artisti della Russia pre-sovietica che, evasi dal ghetto di musei e gallerie, esponevano direttamente al popolo quadri ispirati alla realtà sociale. Inoltre, Boicoopart è riferibile alla ossessione documentale del movimento Fluxus, all'umiltà mediatica della Mail Art, all'arte adesiva di Guido Achille Cavellini, all'aneddotica effimero-eterna di Daniel Spoerri, alla "non arte" di Pablo Echaurren. E' innegabile infine, lo squisito sapore carnevalesco (popolare e universale, come ha insegnato bene Michail Bachtin) di questa iniziativa che irride, non soltanto per i suoi contenuti, ma anche per le forme con cui si manifesta. Con Boicoopart la poesia è nelle strade, come sempre.

Ingrandisci

Il cilindro semovente
Il Cilindro è realizzato riciclando un unico blocco sedimentato di affissioni urbane di mt. 6 x 1,80.
E' provvisto di mancorrenti e di feritoie per gli operatori che si celano al suo interno.
Smontabile, si riduce in un rotolo, trasportabile a tracolla anche su bici.
Nella foto: pre-installatzione nell'atrio di CPA Fi-Sud


Ingrandisci

Il catalogo adesivo
Xerografia su etichette adesive in fogli A4.
Il Catalogo è distribuito in cambio della libera offerta di una moneta qualsiasi.
Chi riceve il Catalogo è invitato a frammentarlo e disseminarlo a suo piacimento.

>>> Testo critico di Sheila Grunico

>>> Catalogo on-line
http://www.cpafisud.org/boicoopart

>>> Catalogo on-the-spot

>>> In caso di cattura



Mutande per il David Archivi IAP - Istituto Arti Pubbliche E-mail 
www.hypertextile.net/IAP