Luciano GHERSI IperTessitore Cooperazione
La Spirale di Auroville Atélier Imagination, Auroville (Pondicherry) INDIA 1996

Il Tessitore SHIVA

Nella "città ideale" di Auroville, i Tessitori di Atélier Imagination non conoscevano ancora le tecniche dell'arazzo. Per cominciare dal disegno, ci sediamo tutti in cerchio attorno a un foglio. Nel centro c'è un rocchetto di filo che è legato a una matita. Ci passiamo a vicenda la matita e tracciamo così una spirale sul foglio. Questa stessa spirale la si trova appunto nel piano regolatore di Auroville. Per i tessitori, la spirale è un ottimo esercizio di zone e di tracciati curvilinei. Per me, la spirale deriva da Spirale di Interferenza (1980)

REGOLA
NELLA FORMA
Mentre tesse, SHIVA incontra dei punti marcati sui fili dell'ordito. Questi punti definiscono le "zone di interferenza" programmate dal "cartone":
dal basso verso il centro:
zona di trame A (bianca)
zona di trame A+B (bianca e nera)
zona di trame B (nera)
zona di trame B+C (bianca e nera)
zona di trame C (bianca)
zona di trame C+D (bianca e nera)
zona di trame D (nera)

IMPROVVISAZIONE
NEL COLORE
SHIVA ha riempito le sue spole con i fili-colori che lui preferisce. Così ha creato la sua "tavolozza", da cui sceglie ogni filo-colore mentre tesse.
Quando ha svuotato una spola di filo-colore, Shiva continua a tramare la stessa "zona" con un altra spola di un altro filo-colore. Ogni singola "zona" risulterà perciò riempita con differenti "falde di colore".
.

HyperTextile.net

What's New Shop Africa Far East Education Works Writings Actions Web CID Events Biography
> Luciano GHERSI handWEAVING everyTHING everyWHERE everyBODY Contact
Novità Shop Africa Oriente Didattica Opere Testi Azioni Condominio Eventi Biografia