TESSIMILIA
/ PAGINE MANDARINE di tessitura a mano + ARTI TESSILI et SIMILIA
| eventi e mostre | bandi e concorsi | piccoli annunci |
la GIUMELLA Artigiani Artisti Manuali all'opera
UNA MISURA CHE COMINCIA A "CONTARE"
Una "giumella", in Casentino, è un'antica misura, usata per quantificare le sementi che si possono prendere mettendo le due mani a conca. Ancora oggi i nostri anziani la usano nel loro linguaggio corrente, ancora oggi si possono trovare ricette del tipo: tre giumelle di farina, una giumella di zucchero, due uova ...
La GIUMELLA come "Mostra" nasce da una precisa necessità: far sapere alla gente che ancora oggi si può lavorare utilizzando le proprie mani e poco più, facendo affidamento esclusivamente sulla propria creatività, fantasia e abilità.
E' chiaro che un progetto del genere andava incontro a tante incognite, prima fra tutte l'inesistenza di qualcosa di simile in Italia. Senza modelli di riferimento, nel 1998 è nata la prima Edizione: era settembre, un periodo incerto, alla fine di una delle tante Estati in Casentino piene zeppe di cose da vedere che spesso si accavallano obbligando le persone a scegliere. Ci eravamo detti: tentiamo.
Infatti alla prima Edizione parteciparono solo 38 coraggiosi che non sapendo come sarebbe andata, si erano convinti dicendo: "male che vada avremo visto un angolo di Toscana sconosciuto"e invece fu un successo, superiore a qualsiasi nostra aspettativa.Ne parlarono i giornali locali, ma soprattutto ne parlarono gli uomini e le donne che erano venuti numerosi a visitarla. Essi la scoprirono così interessante, da sfidare pioggia, fina fina e freddi autunnali, i primi, pur di vedere "dal vivo" cose che non avrebbero mai immaginato.
Di quella prima Edizione, tanto a lungo ne sentimmo parlare che fummo incoraggiati a pensarne "in grande" la seconda: spostandola in una stagione dal clima più clemente, raddoppiando gli Espositori (100), predisponendo pagine web italiane e inglesi sul sito del Comune. Una fiumana di visitatori si è alternata tra i vari stand e lo spazio-scuola fino a notte alta. La Rassegna Stampa della seconda Edizione, fu arricchita da nuove Testate che si occuparono della Mostra, delle sue ragioni e degli Espositori.
Nel 2000, alla lll Edizione. La GIUMELLA nel suo naturale evolversi e migliorarsi, ha visto nascere il Convegno "Nuove Arti o Antichi Mestieri: spazio, identità e futuro dell'Artigiano Manuale" cui hanno partecipato personalità della politica, della cultura e del settore. Un'altra esigenza, un'altra necessità sentita da tutti i nostri Espositori: avere una voce per farsi ascoltare, per poter presentare i problemi, le difficoltà, i progetti per il futuro, ad un interlocutore capace di intenderli.
Son venuti numerosi da tutto il mondo per esporre, proporre, mostrare, ben contenti di aver accettato il nostro invito, orgogliosi di far parte di un Evento da ricordare, per poter dire un giorno: "c'ero anch'io!"
La novità della scorsa Edizione, oltre al Convegno e allo Spazio-Scuola, è stato un Catalogo realizzato con la collaborazione degli stessi Espositori, non per autocelebrarsi , ma per offrire ai visitatori un' informazione "in presa diretta" .
Tra qualche anno, probabilmente, tutto sarà più facile, meno problematico (soldi, sponsor, problemi tecnici da risolvere nell'immediato), ma tutto resterà così: "fatto a mano", come tutto quanto riguarda "la GIUMELLA", perché si sappia che ancora oggi, nel mondo, c'è chi si fida delle proprie mani......daniela patucchi
Per saperne di piu', si prega di sfogliare i numeri di luglio di Rakam e di
Le idee di Casamia.
Segreteria: daniela patucchi; 29, via Pancaldi 52015 Pratovecchio AR
* tel 0575582598 * cell 03388311495 * fax 0575504455 * e-mail: filofilo lina.it