Afevo.1, HyperTextile.net 2002
CD-Rom
Mac/Windows in Italiano e/o Inglesemaggio 2002
Questo CD-Rom ci permette di accedere comodamente (senza spese nè attese telefoniche) su quasi tutto l'infinito materiale pubblicato su Internet da Luciano Ghersi, che ora è raccolto sotto il nuovo dominio di www.HyperTextile.net .
La copertina del CD è dedicata alla tessitura Ewe del Ghana. Attraverso centinaia di immagini, qui ci si immerge nella collezione "Afevo" del Blakhud Museum (già in anteprima a "Filo... Leumann 2001"). Inoltre: tessitori, telai, tecniche, simboli e storie di questa arte tessile contemporanea, che testimonia la singolare vitalità della cultura africana.
C'è poi tutto "Klikor Icon" (l' "enciclopedia tessuta" dei simboli Ewe, già presentata all'Artemision Fiber Art Festival di Görlitz), le immagini e le ricerche dal Blakhud Museum (promotore dei progetti "Afevo" e "Klikor Icon") e una visita al santuario di Sofati (il Dio Tuono, che ha il patrocinio di questi stessi progetti).
Poi: la storia di "TessereLiberi", il laboratorio autogestito di tessitura che si tiene attualmente al CPA Firenze-Sud. Inoltre, c'è tutto il materiale di "Tessimilia": cronache, saggi, polemiche, mostre virtuali, indirizzi di arti tessili "et similia" in Italia e non solo. Infine, non potevano mancare le personali tessiture di Luciano Ghersi, il "con-dominio Web" dei suoi collezionisti, le esperienze didattiche e di cooperazione, i "cantieri" dove tessono tutti, tutto e dappertutto.
In conclusione: una enorme "ragnatela virtuale", molto più grande del "ragno" che l'ha tessuta. Una tela che cattura molto di più della individuale espressione di questo artista tessile... che ha sempre preferito definirsi "tessitore".
ESAURITO
hypertextile.net